Giulio Scarpati ospite Feste Archimedee sabato 8 luglio a Piazza Duomo
Uno degli attori più amati e popolari di teatro, cinema e TV, ma anche anche direttore artistico e docente della scuola Scuola di recitazione Percorsi d’attore – Giulio Scarpati.
Giulio debutta su un palcoscenico a soli 12 anni e dopo un lungo percorso artistico teatrale, in particolare con la Cooperativa Teatro G, inizia a farsi conoscere sul grande schermo nei primi anni ’90 con le sue interpretazioni in La Riffa, Chiedi la Luna, L’estate di Bobby Charlton di M. Guglielmi, Il cielo è sempre più blu e il controverso Pasolini – un delitto italiano di M.T. Giordana.
Nel corso della sua carriera ottiene diversi riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior attore esordiente, conferitogli da Giorgio Strehler nel 1989 ma anche un David di Donatello, il Premio Angelo Azzurro” al Festival di Berlino e il Premio Efebo d’oro per la sua interpretazione di Rosario Livatino ne Il giudice ragazzino (1994).
La grande popolarità conquistata con il ruolo di Lele Martini, protagonista della fortunata serie TV Un Medico in Famiglia, gli vale una lunga serie di OscarTV e Telegatti, ma non gli impedisce di scegliere percorsi professionali sempre nuovi e variegati, prendendo parte anche a tantissime altre fiction e miniserie tv di successo.
Recitare significa per lui anche e soprattutto alimentare la sua passione condividendola con i giovani allievi della sua scuola a cui da anni dedica il suo tempo, le sue suggestioni e la sua esperienza. Giulio Scarpati sarà ospite Feste Archimedee sabato 8 luglio a Piazza Duomo dalle 21:30.